• Autore: Elisabetta Sirani (1638-1665)
• Datazione: 1658
• Caratteristiche: cartone su tavola, cm42x30, inv.350
• Collocazione: Bologna, Pinacoteca Nazionale
• Provenienza: chiesa di San Girolamo della Certosa, cappella di San Giovanni Battista (ora Cappella di San Giuseppe)
Nonostante la mancanza di una firma autografa e sebbene nell’elenco dei quadri realizzati da Elisabetta Sirani (redatto dalla stessa artista) il numero dei soggetti simili renda impossibile un’identificazione univoca, questo Bambino Gesù sul globo terrestre è stato attribuito dalla critica alla pittrice bolognese.
Considerata la conformità dello stile a quello che contraddistingue la giovane, l’iscrizione di fattura seicentesca-con la data 1658 riportata sul retro-contribuisce ad avvalorare tale ipotesi. A quella data, infatti, Elisabetta Sirani licenziava per i padri certosini uno dei suoi dipinti più famosi: il Battesimo di Cristo.
Come dimostrano le diverse menzioni di “salvatorini” (riscontrate nell’elenco precedentemente citato) il soggetto è molto comune tra quelli presenti nel repertorio dell’artista.
Il dinamismo delle pennellate, le tonalità luminose, il timbro cromatico e la dolce fisionomia di questo piccolo Cristo sono tutti elementi in linea con la fine mano di Elisabetta Sirani. Come riporta Luigi Crespi nella sua guida il dipinto si trovava sul lato destro della Predica del Battista di Ludovico Carracci, nella cappella dedicata al santo “precursore” e ora intitolata a San Giuseppe.
Fonti: Scheda 258- Pinacoteca Nazionale di Bologna. Catalogo Generale 3. Guido Reni e il Seicento, Bentini J., Cammarota G. et al. (a cura di), Venezia, Marsilio, 2008; Crespi L., La Certosa di Bologna descritta nelle sue pitture, Bologna, 1772, ed.1793.
CREDITS
1.Elisabetta Sirani, Il bambino Gesù sul globo terrestre, © 2021 Pinacoteca Nazionale di Bologna